BPW Italy - FIDAPA sezione Verona-Est - Notizie
Pagina iniziale
Martedì 23/06/2015
 
Nella suggestiva terrazza panoramica dell'Hotel Due Torri la sezione Fidapa Verona-Est ha conferito il premio "Fiorella Milan" ad Attilia Serpelloni.
Questa operatrice sanitaria, presentata dalla socia Cecilia Residori, si è distinta per un grande impegno in campo assistenziale nella gestione e nel coordinamento degli ospedali pediatrici di Emergency, recentemente in Afghanistan.
Il suo impegno disinteressato, spinto ben oltre i suoi normali incarichi, le ha valso una grande ammirazione nel mondo del volontariato e una fama che ha raggiunto anche la nostra sezione Fidapa, inducendoci così a decidere questo doveroso riconoscimento.
Il premio, in denaro, è intestato a Fiorella Milan in Turco, morta prematuramente il 13/02/2012 (vedi sotto la notizia).
Questa onorificenza, istituita dalla Fidapa Verona-Est, destinata a donne con grandi meriti verso la comunità, è stata concepita a pieno titolo alla memoria di questa nostra socia fondatrice, la cui vita è stata dedicata ad un grande, onesto impegno nella politica e soprattutto nel sociale.
La consegna è stata effettuata dal marito della scomparsa e dalla nostra presidente Daniela Fortini.
Servizio di Telenuovo
Il servizio di Telenuovo: clic per visualizzare
Vedi foto
Le foto del premio: clic per visualizzare

20-21-22/09/2013
 
Si è svolto a Roma il 29° Congresso Nazionale, nel corso del quale è stato consegnato ad Eugenia Bono e a Marina Martelli l'assegno che la nostra sezione ha raccolto come "regalo di Compleanno" voluto da Livia Samaestri Ricci (vedi notizia del 25/05/13).
Tale somma è stata destinata al mantenimento dell'ambulatorio-container in favore delle donne della Siria.
Nella foto, da sinistra, Livia Samaestri Ricci, Marina Martelli responsabile del Progetto per la Siria, Santa Cutuli allora presidente della sezione di Verona-Est ed Eugenia Bono. Quest'ultima è presidente della Fondazione Fidapa, che ha per scopo l'aiuto alle donne in difficoltà in tutto il mondo.
Clicca per ingrandire

Venerdì-sabato 21-22/06/2013
 
Come annunciato nella precedente notizia del 2/05, si è svolto, presso l'Università’ di Bologna, il corso Corporate Governance (Empowered Women Leading Polices) rivolto ad un numero ristretto e selezionato di donne, socie FIDAPA per la maggior parte, finalizzato alla formazione di profili esperti nei CDA delle società quotate in Borsa e nelle società a gestione pubblica, in attuazione della legge 12 Luglio 2011 nr.120.
L'idea di istituire il corso di perfezionamento post-universitario nasce da una riflessione promossa al fine di costruire e valorizzare figure professionali che saranno chiamate ad entrare a far parte degli organi di governo delle società, attraverso una formazione di tipo teorico, integrata da esperienze professionali altamente qualificate.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla nostra Presidente del Distretto Nord Est, Anna Giovannoni e dalla Vicepresidente Carla Ciani, ed è stato arricchito dall'impegno e dalla presenza, durante il corso, della Presidente Nazionale FIDAPA-BPW Italy, Eufemia Ippolito e della Vicepresidente Nazionale Pia Petrucci.
Grazie al contributo della Presidente della sezione di Bologna Paola Monari, sono stati coinvolti docenti dell'Università di Bologna di altissimo profilo accademico, che hanno saputo dare ai partecipanti contenuti di livello tecnico e culturale, oltre che umano, eccezionali. La straordinaria occasione professionale, ha permesso anche a quattro delle nostre aspiranti socie di Verona e provincia, di partecipare al gruppo di lavoro.
Va ricordato che l’idea prima della raccolta dei curricula eccellenti, è partita dalla nostra sezione di Verona-Est, che ne ha ricevuti sul territorio, gestiti e catalogati circa 170.
La raccolta continua in vista di eventuali futuri sviluppi.
Nella foto accanto:
le partecipanti al corso di "Corporate Governance"
presso l'Università di Bologna

Sabato 25/05/2013
 
Festeggiato presso la Sezione di Verona-Est il 90° compleanno di
Livia Samaestri Ricci (nella foto), past-presidente internazionale BPW, la quale, nell'occasione, ha voluto versare una somma per le donne della Siria. A questa iniziativa ha contribuito con un versamento anche la sezione di Verona-Est di cui Livia è socia onoraria.
L'assegno del suo "regalo di compleanno" verrà consegnato a Roma, in occasione del Congresso Nazionale, alla responsabile del progetto Marina Martelli.
 

Giovedi  2/05/2013
 
Nell'ambito dell'opera di valorizzazione della professionalità delle donne, svolta dalla Fidapa nazionale, dai distretti e dalle sezioni, Verona-Est tra le più attive (vedi Progetto Candidature), il Distretto Fidapa Nord-Est ha organizzato, a livello interregionale, un

Corso di  Corporate Governance
Empowered Women Leading Policies

Bologna 21-22 giugno 2013
Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna
Palazzo Poggi, Via Zamboni 35

Documentazione relativa al corso:
 
Bando del corso
Ingrandire
Lettera illustrativa
Ingrandire
Programma del corso
Ingrandire
Modulo di adesione
Ingrandire

Lunedì 25/03/2013
 
Si è svolto, Presso l'Auditorium del Conservatorio E.F. Dall'Abaco,
Via Abramo Massalongo 2 - 37121 Verona, organizzato da Fidapa sezione Verona-Est, patrocinato dal Comune di verona e da numerose Associazioni femminili e umanitarie, il
CONVEGNO
"Da Rita Levi Montalcini alle cellule staminali"
"Donne unite per il futuro della ricerca"

"I diversi aspetti della ricerca medica in Italia: le donne ricercatrici,
i pazienti, le applicazioni cliniche, i finanziatori"
 
Grande è stato il successo ottenuto dalle relazioni delle ricercatrici Ilaria Decimo, Marzia Di Chio e Annachiara Pino, nonchè del dottore di ricerca Francesco Bifari, marito della prima.
Il numeroso pubblico ha seguito con grande attenzione le avvincenti relazioni sulle prospettive di cura e guarigione che gli studi nel campo delle staminali potranno offrire a tante persone gravemente invalide.
Vedi Depliant
Vedi Depliant

Lunedì 25/03/2013
 
Ricerca e famiglia non sono incompatibili !

Nella foto: Ilaria Decimo, ricercatrice per il laboratorio di farmacologia, Università di Verona  e suo marito
Franceso Bifari, medico specialista in endocrinologia e dottore di ricerca, Università di Verona.
Entrambi relatori al Convegno (vedi sopra):
"Da Rita Levi Montalcini alle cellule staminali".
Essi operano appunto nel campo delle cellule staminali neurali. Tecnica d'avanguardia che prelude un possibile impiego di queste cellule nella terapia rigenerativa di malattie neurologiche, come il morbo di Alzheimer o di Parkinson, e nelle lesioni midollari.

Questo impegno ad alto livello non è d'ostacolo ad una serena vita familiare.
Ingrandisci
Ilaria Decimo e famiglia

 
Martedì 12/06/2012
Progetto candidature per i Consigli di Amministrazione delle aziende pubbliche.

Si è svolta una conferenza stampa presso il locale "Liston 12" in piazza Bra' 12, nella quale abbiamo presentato
- la lettera inviata in data 7/06 a tutti i consiglieri comunali, nella quale vengono proposte
   tutte le candidature pervenute, allegando una prima semplice lista di nomi;
   vedi sotto la lettera nella notizia precedente,
- le liste complete di elaborazione dei CV, in vari raggruppamenti  (per titolo di studio,
   per occupazione, ecc.). Vedi esempio sotto.

L'evento ha avuto notevole spazio nel  TG di Telenuovo  dello stesso giorno e su L'Arena del giorno successivo.
L'Arena 13/06/2012
Ingrandire
Alcuni esempi di liste di candidature da noi raccolte che mettiamo a disposizione dei Consigli Comunali di Verona e provincia. A richiesta verranno poi forniti i curricula originali per gruppi di categorie.
Ingrandire
 
Venerdì 7/06/2012
Progetto candidature per i Consigli di Amministrazione delle aziende pubbliche.

Inviata a tutti i consiglieri e assessori del Comune di Verona, e per conoscenza al sindaco, una lettera dove:
- si annuncia il completamento della prima fase di raccolta CV,
- si invita a richiedere gli elenchi delle candidate e successivamente i documenti originali.
E' stata inoltre indetta una conferenza-stampa per annunciare questa iniziativa.
Essa si svolgerà martedi 12/06 presso il locale "Liston 12" (piazza Bra' 12) alle ore 12,30.
Lettera inviata
Ingrandire
 

Sabato 2/06/2012
Progetto candidature per i Consigli di Amministrazione delle aziende pubbliche.

In fase di completamento il database informatico per l'elaborazione dei Curricula Vitae pervenuti.
Vedi nella sezione "Progetto candidature" alcune comunicazioni riguardanti particolari problemi di raccolta.



 
Venerdì 13/04/2012
Appello di FIDAPA ai candidati sindaci per la rappresentanza delle donne nei CdA.

All'incontro del 13 aprile 2012 tra i candidati sindaci Tosi, Castelletti e Bertucco, organizzato al Teatro Nuovo dall'associazione ANDE, la Fidapa è intervenuta tramite la sua vice presidente, avv. Daniela Turci, per sottolineare che a decorrere dall'estate 2012, la legge Golfo-Mosca prevede che un quinto dei consigli di amministrazione delle società quotate e delle società controllate da pubbliche amministrazioni debbano essere composte da donne e che dunque il nuovo sindaco dovrà scegliere il 20% di donne da inserire nei vari consigli, ai loro rinnovi, ad es. all'AGSM, alla Fiera, alla Zai ecc.
E' stata quindi data informazione che, a tal fine, la Fidapa ha raccolto più di centotrenta curricula di donne disponibili, con elevato grado di competenza in vari settori e professioni, per metterli a disposizione del nuovo sindaco che risulterà eletto.
E' stato pertanto chiesto ai candidati sindaci come intendono applicare la legge, che rilievo intendono dare alla professionalità e alla competenza e se siano interessati ad acquisire i curricula.
Come presidente Fidapa Verona-Est e consigliere ANDE di Verona, Santa Cutuli ha ricevuto affermazioni positive sull'applicazione della legge da parte dei candidati sindaci.
Saranno solo parole? Fidapa si impegna a proseguire nella battaglia; lo dobbiamo alle donne che ci hanno ascoltato e hanno inviati i loro curricula, che l'associazione è pronta ad esibire al sindaco eletto.
 
L'Arena 14/04/2012
Ingrandire

Lunedì 13/02/2012
Lutto per la sezione Verona-Est.
Si è spenta, dopo lunga malattia rara, la socia Fiorella Milan Turco.
Già fondatrice e presidente della nostra sezione, già consigliera comunale, già socia fondatrice e presidente del Lyons Club Gallieno.
Come consigliera comunale si è spesa per noi donne, ma anche per le associazioni di volontariato e per il progresso della città.
Ci mancherà la sua energia e la sua determinazione per il raggiungimento degli obiettivi volti al bene verso il prossimo.
 
Mercoledì  8/02/2012
La stampa pubblica l'iniziativa "Quote Rosa" della Fidapa Verona-Est
:
Corriere di Verona
Ingrandire
L'Arena
Ingrandire